Cisimpianti realizza impianti fotovoltaici con installazione a terra, su tetto spiovente, su strutture con tetto piano oppure ad isola con batterie di accumulo.
COME FUNZIONA L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO?
Un modulo fotovoltaico trasforma l’energia luminosa che riceve in corrente elettrica continua. Questa corrente viene diretta verso l’inverter per la conversione in corrente elettrica alternata e passa quindi per il contatore di lettura, il quale registra e conteggia tutta l’energia prodotta. Infine, viene immessa in rete (grid-connected), passando dal contatore bidirezionale dell’Enel. Un impianto fotovoltaico è composto da:
– moduli o pannelli fotovoltaici;
– inverter, che trasforma la corrente continua generata dai moduli in corrente alternata;
– quadri elettrici e cavi di collegamento;
– staffe di fissaggio in alluminio a scomparsa.
I moduli sono costituiti da celle in materiale semiconduttore, il più utilizzato dei quali è il silicio cristallino. Le celle convertono parte della radiazione solare in energia elettrica.
INTEGRAZIONE DI DESIGN
Cisimpianti progetta e realizza gli impianti fotovoltaici con un’attenta analisi del contesto specifico, offrendo al Cliente la massima resa energetica ed anche una valutazione estetica di design, così da armonizzare l’installazione con la superficie di appoggio dei pannelli.
QUALI VANTAGGI PRESENTANO GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI?
• risparmio sui tuoi consumi in bolletta: grazie all’impianto fotovoltaico non sarai più dipendente dai gestori nazionali di rete elettrica e sarai in grado di produrre in autonomia l’energia che ti serve;
• aumento del valore del tuo immobile: installare un impianto fotovoltaico aumenta il valore commerciale della tua casa. Per calcolare l’aumento di valore è sufficiente prendere in considerazione la potenza dell’impianto, la sua durata, il quantitativo energetico prodotto e il costo dell’energia;
• sostenibilità ambientale: il sole è una risorsa naturale che ci consente di utilizzare energia pulita che non inquina. Per ogni kWh prodotto, si risparmia l’immissione nell’ambiente di 700 gr di CO2;
• scambio sul posto: l’impianto fotovoltaico ti farà non solo risparmiare ma addirittura guadagnare. Poichè il circuito opera in regime di interscambio con la rete elettrica locale, infatti, l’energia di cui si ha bisogno viene comperata dal gestore pagando una bolletta. Non si scambia più l’energia ma si immette e, per quanto immesso, si riceve un contributo in conto scambio.